N.2 2025 - Lettura, progresso umano e sviluppo economico: una prospettiva europea

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Radioimmaginaria e le Biblioteche di Bologna: tre antenne alzate in mezzo ai libri per trasmettere e ricevere i segnali del mondo che verrà

Ludovica Azzali

Radioimmaginaria, ludovica.azzali.ri@gmail.com

Abstract

L'articolo riassume l'intervento riferito all'esperienza di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, che si è svolto nel corso del convengo ‘Chiedimi come sto. Per un welfare culturale degli adolescenti - Passaparola 2025’ durante l'edizione 2025 di Bologna Children's Book Fair. In particolare, l'intervento si è concentrato sul progetto nato dalla collaborazione tra Radioimmaginaria e il Settore Biblioteche del Comune di Bologna che ha portato tre ‘antenne’ del network degli adolescenti in tre Biblioteche di Quartiere. L’articolo è preceduto da una scheda redazionale, a cura del Forum del libro, che inquadra il progetto all’interno del progetto di promozione della lettura del Comune di Bologna.

English abstract

The paper summarises the presentation on the experience of Radioimmaginaria, the radio station for teenagers, which took place during the conference ‘Chiedimi come sto. Per un welfare culturale degli adolescenti - Passaparola 2025’ during the 2025 edition of the Bologna Children's Book Fair. In particular, the presentation focused on the project born from the collaboration between Radioimmaginaria and the Library Department of the Municipality of Bologna, which brought three antennas of the teen network to three neighbourhood libraries. The article is preceded by an editorial note, edited by the Book Forum, which frames the project within the Municipality of Bologna reading promotion project.

DOI: 10.3302/2421-3810-202502-053-01