N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Video

What We See When We Read is a fully illustrated exploration of what humans see while we are reading. It focuses on how we visualize the narrative, characters, and our senses while reading fiction. Written by Peter Mendelsund, Associate Art Director of Alfred A. Knopf Publishing, this book delves into the theory of the phenomenology of what our minds do while exploring the words of our favorite books.

Come cambia il cervello che legge in un mondo digitale: è questo il titolo dell'intervento della neuroscienziata americana Maryanne Wolf che ha dato il via agli interventi della giornata di studio organizzata l'8 ottobre in Università Cattolica in occasione dei 100 anni di Vita e Pensiero. Introduzione del rettore Franco Anelli e dell'editore Aurelio Mottola

Intervista a studenti e insegnanti della Scuola Media Vittorino da Feltre di Rodigo (MN), che da due anni partecipano al progetto Read more.

Risorse esterne

Come diventiamo lettori

Maryanne Wolf (Lettore, vieni a casa) e Alberto Manguel (Vivere con i libri) hanno dedicato vita e studi alla lettura, l'una analizzandola dal punto di vista scientifico, l'altro da quello storico, culturale e sociologico. La neuroscienziata cognitiva e «la biblioteca vivente» si incontrano a Mantova per raccontare come i libri accompagnino la nostra vita sin dall'infanzia, non solo facendoci quasi innamorare di alcune pagine, ma alterando anche le connessioni neuronali del nostro cervello; la lettura d'altra parte non è un'attitudine naturale dell'uomo, ma una sua invenzione e la sfida nella società odierna è quella di adattarsi ai cambiamenti indotti dall'avvento del digitale, che sta completamente stravolgendo l'approccio alla fruizione profonda della parola scritta, soprattutto nelle giovani generazioni travolte dalla distrazione e dalla velocità del Web. I due autori ci accompagnano alla scoperta di un fenomeno tanto antico quanto straordinariamente complesso. Dialoga con loro lo scrittore e giornalista Alessandro Zaccuri (Come non letto).

Vai alla risorsa

Risorse da scaricare