N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Video

Abbiamo chiesto a Gino Roncaglia, esperto di editoria digitale e autore di diverse pubblicazioni sul mondo digitale applicato alla scuola, una riflessione sulla lettura: quanto leggono i nostri studenti? Ma soprattutto quali sono le possibili strategie che la scuola può adottare per incentivare il piacere di leggere? In un contesto caratterizzato da nuovi strumenti comunicativi – si pensi alla rivoluzione prodotta da smartphone e social – Roncaglia ribadisce la centralità del libro, cartaceo o digitale, per favorire lo sviluppo di preziose competenze, essenziali per le professioni dei prossimi anni, come la capacità di valutare e approfondire contenuti complessi.

Lawrence Kohlberg's theory claims that our development of moral reasoning happens in six stages: 1. Obedience and Punishment, 2. Self-interest 3. Interpersonal Accord and Conformity 4.Authority and maintaining social order, 5.Social Contract, 6.Universal Ethical principles. Kohlberg claims that we reach one stage after another showing an ever-deeper understanding of moral questions. The stages themselves are structured in three levels: Pre-Conventional, Conventional and Post-Conventional.

Introduzione dott.ssa Simona Montesarchio e prof. Gino Roncaglia

Immagini

by Daniel Pennac, illustrated by Quentin Blake

Risorse esterne

Voltiamo pagina

I lettori forti leggono sempre di più, i deboli sempre di meno: i dati sulla lettura in Italia confermano la spaccatura di un Paese diviso anche sui consumi culturali. Ne parlano il conduttore Giorgio Zanchini ed il critico letterario Piero Dorfles in una puntata di Quante Storie che descrive l'impatto esercitato nel nostro immaginario da personaggi letterari, come Don Chisciotte o L'Idiota di Dostoevskij, diventati ormai patrimonio dell'umanità.

Vai alla risorsa

Letture ad Alta Voce

LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.

Vai alla risorsa

"Read on": riaccendere la passione degli adolescenti per la lettura

Festivaletteratura, insieme ad altri sei partner europei, lancia un progetto per promuovere la lettura tra i giovani di 12-19 anni

Vai alla risorsa

Promuovere la lettura nelle scuole

10 modi per creare una cultura della lettura in bambini e ragazzi

Vai alla risorsa

Lasciami leggere!

Teste fiorite. Blog di letteratura, libri per bambini e ragazzi

Vai alla risorsa