N.2 2023 - Biblioteconomia critica e responsabilità delle biblioteche

La biblioterapia nella biblioteca per il benessere in un’ottica di biblioteconomia critica

Marco Dalla Valle

Master in Biblioterapia – Università degli studi di Verona, marco.dallavalle@univr.it

(Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 28 agosto 2023)

Oggi il Sistema Sanitario italiano si limita a curare le patologie trascurando completamente tutto l’aspetto psico-sociale e le capacità di scegliere stili di vita sani e di coping. È venuta meno da anni tutta la parte che riguarda la promozione della salute e la crescita personale per favorire il benessere. Le biblioteche, distribuite su tutto il territorio nazionale e in grado di raggiungere tutta la popolazione, possono divenire il presidio capace di svolgere questa funzione, soprattutto a favore delle persone più svantaggiate. L’articolo si propone di presentare il concetto di biblioteca per il benessere per poi illustrare come viene realizzata in tre Paesi. Infine, verrà approfondita la possibilità che la biblioterapia possa essere lo strumento adatto per dare inizio alla costruzione delle biblioteche per il benessere in Italia, mantenendo un’ottica di biblioteconomia critica.

Today, the Italian health system is limited to the treatment of pathologies, completely neglecting the psychosocial aspect and the ability to choose healthy lifestyles and coping skills. The whole health promotion and personal growth part of well-being has been missing for years. Libraries, spread throughout the country and able to reach the entire population, can become the presidium able to perform this function, especially for the most disadvantaged. The aim of this article is to present the concept of a library for well-being and then to illustrate how it is implemented in three countries. Finally, the possibility is explored that bibliotherapy could be the right tool to start the construction of Libraries for well-being in Italy.

DOI: 10.3302/2421-3810-202302-051-1