N.2 2023 - Biblioteconomia critica e responsabilità delle biblioteche

Agire nella contraddizione: valutare e operare criticamente dall’interno del sistema

Piero Cavaleri

Università Carlo Cattaneo – LIUC, pcavaleri@liuc.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 4 ottobre 2023

La critical librarianship è un movimento che vuole rendere palesi le strutture di potere che all'interno delle biblioteche supportano il sistema di oppressione sociale. Questa critica viene esercitata partendo dalle posizioni teoriche che trovano nelle differenze di genere, sesso, razza, origine e nei problemi ambientali gli elementi determinati dell'oppressione sociale. Questo movimento si colloca in continuità, ma anche in rottura con una tradizione progressista del mondo delle biblioteche. La critical librarianship pone una sfida ai bibliotecari e alle biblioteche perché la critica radicale che esercita non è facilmente compatibile con l'essere inseriti in organizzazioni gerarchiche che dipendono da istituzioni pubbliche o private, le quali sono parte delle strutture di potere. Nell’articolo vengono analizzati sinteticamente alcuni ambiti del sistema delle biblioteche - sistema editoriale (pubblicazioni scientifiche), strumenti di gestione (ILS e Discovery), organizzazione (managerializzazione) - dove il dominio del capitale finanziario e le logiche neoliberiste stanno determinando l'espropriazione degli spazi di libertà e di professionalità dei bibliotecari e mettendo in pericolo la stessa libertà di creazione, distribuzione e organizzazione delle conoscenze editoriali.

Critical librarianship is a movement that wants to expose the power structures that support the system of social oppression within libraries. This criticism is exercised starting from theoretical positions that find the determining elements of social oppression in differences in gender, sex, race, origins and environmental problems. The movement is in continuity with the progressive tradition in the world of libraries, but also in break with it. Critical librarianship represents a challenge for librarians and libraries because the radical criticism is not easily compatible with the inclusion of librarians in hierarchical organizations that depend on public or private institutions which are part of power structures. In the article, some areas of the library system are briefly analyzed: editorial system (scholarly publishing), management tools (ILS and Discovery), organization (management). In these areas the domination of financial capital and neoliberal logics are determining the expropriation of spaces of freedom and professionalism of librarians and endangering the freedom of creation, distribution and organization of editorial knowledge.

DOI: 10.3302/2421-3810-202302-042-1