N.2 2021 - Visioni, sogni, utopie: la biblioteca possibile e il mondo delle idee

Un 'edificio passivo' per una cultura attiva: il nuovo centro culturale in Svezia, tra sostenibilità, inclusione e innovazione

Marco Muscogiuri

Dipartimento di Architettura ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito, Politecnico di Milano muscogiuri@alterstudiopartners.com

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 16 novembre 2021.

Il Sara Kulturhus è un nuovo centro culturale, inaugurato nel 2021 nella città svedese di Skellefteå, comprendente un grande teatro, la biblioteca civica, un museo, una galleria espositiva, sale polivalenti, un hotel, un ristorante, una caffetteria e diversi spazi flessibili e multiuso aperti alla cittadinanza. Nuovo caposaldo urbano e centro di aggregazione e socialità culturale, il Sara Kulturhus è una struttura avveniristica, sostenibile e innovativa, sia dal punto di vista dei servizi offerti sia da quello architettonico e tecnologico. È il secondo edificio più alto al mondo costruito interamente in legno, concepito a emissioni zero grazie a un sistema misto di pannelli solari, batterie e pompe di calore geotermiche, in grado di fornire energia anche alla città.

Sara Kulturhus is a new cultural center, inaugurated in 2021 in the Swedish city of Skellefteå, comprising a large theater, the civic library, a museum, an exhibition gallery, multipurpose halls, a hotel, a restaurant, a café and several flexible and multipurpose spaces open to citizens. New urban landmark and center of aggregation and cultural sociality, it is a futuristic, sustainable and innovative structure, both from the point of view of the services and from the architectural and technological one. It is the second tallest wooden building in the world, conceived with zero emissions thanks to a mixed system of solar panels, batteries and geothermal heat pumps, capable of supplying energy in excess to the city.

DOI: 10.3302/2421-3810-202102-062-1