N.2 2023 - Biblioteconomia critica e responsabilità delle biblioteche

Neutralità professionale del bibliotecario di comunità: risultati di un’indagine

Valentina Bondesan

CSBNO, valentina.bondesan@csbno.net

Anna Maria Tammaro

CSBNO, riccardo.demicelis@csbno.it Editor in Chief Digital library perspectives, tammaroster@gmail.com

Riccardo Demicelis

CSBNO, riccardo.demicelis@csbno.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 15 ottobre 2023.

Si può affermare di voler migliorare la comunità e nello stesso tempo continuare a essere intermediari neutrali? Come cambia il lavoro del bibliotecario nelle biblioteche di comunità? Nel contesto e come follow up del progetto europeo Newcomer, un’indagine ha coinvolto alcuni bibliotecari di biblioteche pubbliche e accademiche per capire la loro percezione della neutralità. I risultati sono discussi nella prospettiva della biblioteconomia critica e di comunità e facendo riferimento alle esperienze di comunità partecipative in corso.

Professional neutrality of the community librarian: results of a survey Can we claim we want to improve the community and at the same time continue to be neutral intermediaries? How does the work of the librarian change in community libraries? In the context and as a follow up of the European project Newcomer, a survey involved some librarians from public and academic libraries to understand their perception of neutrality. The results are discussed from the perspective of critical and community librarianship and with reference to ongoing participatory community experiences.

DOI: 10.3302/2421-3810-202302-059-1