N.2 2023 - Biblioteconomia critica e responsabilità delle biblioteche

Diversity management e prospettive DEI in biblioteca

Rossana Morriello

Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università degli Studi di Firenze, rossana.morriello@unifi.it.

Lucia Sardo

Dipartimento di Beni Culturali, Alma Master Studiorum Università di Bologna Campus di Ravenna, lucia.sardo@unibo.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 21 settembre 2023.

Il presente contributo riprende e sviluppa le tematiche presentate al Convegno delle Stelline 2023. Le autrici hanno condiviso il contenuto dell’intero articolo ma i paragrafi Diversity management e cultural humility: due concetti chiave per le biblioteche e Diversity audit delle collezioni sono da attribuire a Rossana Morriello e il paragrafo Diversity management e cataloghi è da attribuire a Lucia Sardo.

L’articolo presenta una riflessione sul posizionamento della biblioteconomia in un’ottica di analisi critica, decolonizzazione e inclusione, ovvero rispetto ai temi individuati con l’acronimo DEI (Diversità Equità Inclusione), con particolare riferimento alle tematiche dello sviluppo delle collezioni e della catalogazione e metadatazione, e rifacendosi, in primo luogo, al Manifesto IFLA-Unesco per le biblioteche pubbliche. L’articolo introduce due concetti chiave per le biblioteche: diversity management e cultural humility. Con il primo si intende una gestione complessiva delle attività bibliotecarie volta a riconoscere e valorizzare la diversità e ad evitare bias nella gestione della biblioteca. Il concetto di cultural humility, mutuato dall’ambito medico, implica la capacità dei bibliotecari di mantenere una posizione orientata alla diversità nelle attività e nei rapporti interpersonali.

The article presents a reflection on the positioning of librarianship from a perspective of critical analysis, decolonization and inclusion, that is with respect to the themes identified with the acronym DEI (Diversity Equity Inclusion), with particular reference to the issues of collection development and cataloging and metadating, and referring, first of all, to the IFLA-Unesco Manifesto for public libraries. The article introduces two key concepts for libraries: diversity management and cultural humility. The first refers to an overall management of library activities aimed at recognizing and enhancing diversity and avoiding bias in library management. The concept of cultural humility, borrowed from the medical field, implies the ability of librarians to maintain a position oriented towards diversity in activities and interpersonal relationships.

DOI: 10.3302/2421-3810-202302-032-1