N.2 2023 - Biblioteconomia critica e responsabilità delle biblioteche

Biblioteconomia critica, sociale, sostenibile: alcuni orientamenti e spunti del dibattito disciplinare e professionale

Anna Bilotta

Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, Università degli studi di Salerno, abilotta@unisa.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 18 agosto 2023.

L’articolo muove dall’analisi dei principali e più recenti riferimenti nella letteratura angloamericana in materia di critical librarianship, in italiano ‘biblioteconomia critica’, intesa come la riflessione e l’applicazione della giustizia sociale in ambito biblioteconomico. Viene poi analizzato il concetto di decolonizzazione così come è stato affrontato nell’ambito della biblioteconomia italiana, in particolare rispetto alla gestione delle collezioni documentarie e alle attività di catalogazione. Il focus dell’articolo è rappresentato dalla riflessione sul rapporto tra biblioteconomia critica, biblioteconomia sociale e biblioteconomia sostenibile per individuare i punti di contatto tra queste declinazioni della disciplina e per dimostrare, infine, che una biblioteconomia che voglia dirsi contemporanea, al di là degli attributi e delle etichette, non potrà essere estranea a questioni quali quelle razziali e di genere, giustizia sociale, equità di accesso, formazione permanente, sostenibilità ambientale, economica e sociale.

The paper starts from the analysis of the main and most recent Anglo-American references in the field of critical librarianship, in Italian language ‘biblioteconomia critica’, understood as the reflection and application of social justice in librarianship. The concept of decolonization is then analyzed as it has been studied by Italian librarianship, with particular reference to collections management and cataloging. The focus of the paper is the reflection on the relationship between critical librarianship, social librarianship and sustainable librarianship to identify the points of contact between these declinations of the discipline, and to finally demonstrate that a contemporary librarianship, beyond attributes and labels, cannot be unrelated to racial and gender issues, social justice, equity of access, lifelong learning, environmental, economic and social sustainability.

DOI: 10.3302/2421-3810-202302-014-1