N.1 2023 - L'intelligenza artificiale per le biblioteche

Dati e metadati bibliotecari per l’intelligenza artificiale: per un’agency delle biblioteche

Rossana Morriello

Politecnico di Torino, Servizio Sostenibilità; rossana.morriello@polito.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 21/04/2023.

L’intelligenza artificiale è la nuova trasformazione della biblioteca digitale a cui occorre rispondere con un’agency bibliotecaria, intesa come la capacità di scegliere un percorso di azione. Tale percorso comincia con una diffusa consapevolezza e con la conoscenza di cosa l’IA può fare per le biblioteche ma anche di cosa le biblioteche possono fare per l’IA, e soprattutto per un’IA equa e inclusiva e rivolta al bene comune, un aspetto cruciale per il futuro delle biblioteche. La gestione delle collezioni, intesa come l’intero iter dalla selezione documentaria alla metadatazione, è il principale ambito di attività sollecitato dall’intelligenza artificiale che richiede di ripensare le collezioni come un ecosistema di dati collegati e in relazione.

Artificial intelligence is the new transformation of the digital library that needs to addressed with library agency, that is the ability to choose a course of action. This path begins with a widespread awareness and with the knowledge of what AI can do for libraries, but also of what libraries can do for AI, and above all for a fair and inclusive AI, aimed at the common good. This is a crucial aspect for the future of libraries. Collection management, in the meaning of the whole process from documentary selection to metadating, is the main area of activity challenged by artificial intelligence which requires rethinking collections as an ecosystem of connected and related data.

DOI: 10.3302/2421-3810-202301-038-1