N.1 2023 - L'intelligenza artificiale per le biblioteche

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Reading(&)Machine. Un modello prototipale per la promozione della lettura in biblioteca

Cecilia Cognigni

Biblioteche Civiche Torinesi; cecilia.cognigni@comune.torino.it

Federico De Lorenzis

Centro VR@PoliTO, Politecnico di Torino; federico.delorenzis@polito.it

Fabrizio Lamberti

Centro VR@PoliTO, Politecnico di Torino; fabrizio.lamberti@polito.it

Marco Mellia

Centro SmartData@PoliTO, Politecnico di Torino; marco.mellia@polito.it

Greta Vallero

Centro SmartData@PoliTO, Politecnico di Torino; greta.vallero@polito.it

Luca Vassio

Centro SmartData@PoliTO, Politecnico di Torino; luca.vassio@polito.it

Alessandro Visconti

Centro VR@PoliTO, Politecnico di Torino; alessandro.visconti@polito.it

Maurizio Vivarelli

Dipartimento di Studi storici, Università di Torino; maurizio.vivarelli@unito.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 30/03/2023.

Queste le indicazioni di responsabilità dei singoli paragrafi: Maurizio Vivarelli, Il contesto del progetto; Fabrizio Lamberti, Federico De Lorenzis, Alessandro Visconti, Il profilo dell’ambiente immersivo; Marco Mellia, Greta Vallero, Luca Vassio, Le funzioni del sistema di raccomandazione; Cecilia Cognigni, Reading(&)Machine nelle prospettive di sviluppo delle Biblioteche Civiche Torinesi. Negli altri casi i testi si intendono come elaborazione del gruppo di progetto nel suo insieme.

Abstract

Reading(&)Machine è un progetto promosso in collaborazione tra i centri SmartData@PoliTO e VR@PoliTO del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi. Attualmente sono in corso lo sviluppo e la sperimentazione di un prototipo realizzato grazie al finanziamento ottenuto con il bando Facciamola facile della Fondazione TIM. Le caratteristiche generali del progetto sono state presentate in un seminario dal titolo La promozione della lettura verso il futuro, che ha avuto luogo a Torino il 18 febbraio 2022. La struttura della Reading(&)Machine consiste in uno spazio virtuale immersivo, localizzato nello spazio fisico di una biblioteca civica torinese, in cui gli utenti si muovono in cerca di libri, supportati da un sistema di raccomandazione, alimentato con metadati bibliografici, lo storico dei prestiti registrati nelle biblioteche, e dati provenienti da piattaforme di social reading. L’obiettivo è quello di realizzare un ambiente ibrido, innovativo e creativo per la promozione dell’esperienza di lettura in biblioteca, elaborando e valorizzando il contenuto informativo e il valore sociale dei dati. 

English abstract

Reading(&)Machine is a project promoted in collaboration between the SmartData@PoliTO and VR@PoliTO centers of the Polytechnic of Turin, the Department of Historical Studies of the University of Turin and the Turin Civic Libraries. The development and testing of a prototype is currently underway. It was made possible thanks to the support of TIM Foundation’s Facciamola facile call. The general characteristics of the project were presented in a seminar entitled La promozione della lettura verso il futuro, which took place in Turin on 18 February 2022. The Reading(&)Machine structure consists of an immersive virtual space, located in the physical space of Turin Central Civic Library, in which users move in search of books, supported by a recommendation system, fed with bibliographic metadata, readers’ loan history recorded in libraries, data from social reading platforms. The goal is to create a hybrid, innovative and creative environment for the promotion of the reading experience in the library, processing and enhancing the information content and the social value of the data.

DOI: 10.3302/2421-3810-202301-046-1