N.1 2023 - L'intelligenza artificiale per le biblioteche

Transformación digital, reutilización de datos y recreación colaborativa: nuevos valores para el patrimonio de la Biblioteca Nacional de España

Elena Sánchez Nogales

Responsable del Servicio de Innovación y Reutilización Digital Biblioteca Nacional de España; elena.sanchez@bne.es

Para todos los sitios web la última fecha de consulta es el 17/04/2023.

Trasformazione digitale, riutilizzo dei dati e loro rielaborazione in chiave collaborativa: nuovi valori per il patrimonio della Biblioteca Nazionale di Spagna Negli ultimi anni l’universo digitale ha modificato i modelli di cultura e i concetti stessi di patrimonio e di memoria. Oggi, lo sviluppo accelerato della tecnologia e dell'intelligenza artificiale stanno generando un impatto che è già evidente, e persino trasformativo, e che senza dubbio interesserà, da diversi punti di vista, le biblioteche e gli ecosistemi nei quali si lavora con le informazioni e i dati. Come affronta questo processo di trasformazione un'istituzione di conservazione come la Biblioteca Nazionale di Spagna? Qual è stato il suo percorso e quale il suo modello strategico di riferimento? Dall'avvio di una digitalizzazione massiva delle sue collezioni alla convinta promozione del riutilizzo dei dati e delle risorse digitali, all’interno di una visione del futuro in cui l'intelligenza artificiale gioca un ruolo rilevante, sono numerosi i cambiamenti legati a questo processo: cambiamenti nella cultura organizzativa, nella strategia, nell’identità istituzionale stessa. L'articolo descrive alcune tappe di questo percorso, iniziative e riflessioni che sono state affrontate alla Biblioteca Nazionale di Spagna negli ultimi anni e che attualmente si collocano nel contesto globale di trasformazione e rivoluzione digitale, per promuovere il riutilizzo dei dati e delle risorse digitali, l'innovazione, la partecipazione dei cittadini e la creazione collaborativa nei nuovi ecosistemi di generazione e diffusione della conoscenza.

In the last few years, the digital world has transformed models of culture and concepts of heritage or memory. Today, the rapid technological development and the artificial intelligence have an already evident, even transformative, impact. That impact will certainly affect libraries and the ecosystems of work with information and data, from multiple perspectives. How is the National Library of Spain, a heritage institution, facing this process? What has been its path and strategic model? From the beginning of the massive digitisation of its collections to the promotion of the reuse of data and digital resources, with a vision of the future in which artificial intelligence plays a relevant role, there are many changes connected with this process: changes in organizational culture, in strategy, in the institutional identity itself. This article describes some of the milestones, initiatives and reflections that have been addressed at the National Library of Spain in recent years and are currently being considered in the global context of transformation and digital revolution, with the aim of promoting the reuse of data and digital resources, the innovation, the citizen participation and the collaborative creation in the new ecosystems of knowledge generation and dissemination.

DOI: 10.3302/2421-3810-202301-065-1