Come proporre un articolo

Ambito di interesse

Biblioteche oggi Trends è una rivista di studi e ricerche nel campo della biblioteconomia, aperta al confronto internazionale e interdisciplinare.

La rivista vuole divenire un luogo di approfondimento e di riflessione su ciò che accade nel mondo (e intorno al mondo) delle biblioteche. La parola ‘trends’ rappresenta la volontà di comprendere le tendenze di medio e di lungo periodo, la volontà di studiare il mondo delle biblioteche all'interno di un movimento più ampio, la volontà di indagare la realtà italiana mettendola a confronto con gli orientamenti che si manifestano in un panorama sovranazionale.

Si rivolge in primo luogo a chi, da ricercatore o da studioso, opera nel campo della biblioteconomia, ma anche a professionisti e studiosi di altre discipline, che osservano con attenzione il mondo delle biblioteche o che sono interessati a riflettere sull'impatto delle biblioteche su altri ambienti.

Biblioteche oggi Trends è classificata come rivista di "Classe A" dall'ANVUR (Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca) per il settore concorsuale 11/A4 (Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose).

Proporre un articolo

La sottomissione degli articoli alla rivista avviene attraverso il sistema elettronico OJS, a cui si accede tramite questo link. È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

Per facilitare il lavoro della Redazione e ridurre i tempi di lavorazione, si raccomanda agli autori di attenersi alle seguenti Norme redazionali

A meno che non vi siano esigenze particolari (che si prega di segnalare al momento della proposta) la redazione provvederà comunque a uniformare i testi a queste norme.

Per contattare la redazione di Biblioteche oggi Trends scrivere a redazione.trends@bibliotecheoggi.it

Estensione articoli: max 30/40.000 battute spazi inclusi

Formato file: .doc; .docx

Carattere e dimensioni: Times new roman 12, interlinea singola

Metadati: titolo, abstract (1.500-2.000 battute massimo), tre parole chiave. I metadati devono essere forniti in lingua italiana e inglese

Immagini: formato .jpg, inviate separatamente. Le immagini possono costituire un arricchimento digitale.

Anonimato: La rivista applica un processo di revisione paritaria ’a doppio cieco’. Nella stesura dell'articolo è necessario dunque evitare l'uso di formule/espressioni che possano facilitare il riconoscimento dell'autore/autrice (per esempio nel riferirsi a pubblicazioni personali precedenti). Nel caso siano presenti si prega di evidenziarle Si raccomanda di eliminare i metadati del file dell'articolo, utilizzando le apposite funzioni di controllo dell'editor di testo utilizzato.

Creazione del profilo: L'autore è invitato inoltre ad arricchire il proprio profilo in fase di submission, indicando ad esempio la propria affiliazione e il proprio profilo ORCID; l'indirizzo di posta elettronica di ciascun autore è obbligatorio.

Arricchimenti: maggiori informazioni sono disponibili a questo link. La fase di lavorazione relativa agli arricchimenti sarà realizzata con la consulenza di un membro della redazione a seguito della peer review. Per la pubblicazione di contenuti di terzi o di contenuti originali in cui siano presenti altri soggetti (immagini, video ecc.) o interviste, è necessario ottenere la relativa autorizzazione o liberatoria. La redazione fornirà l'apposito modulo.

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. L'autore dichiara che il contributo proposto è originale; non è stato pubblicato precedentemente, né è già stato proposto a un'altra rivista.
  2. Tutti gli autori del contributo hanno preso visione e accettano senza riserve i principi etici previsti dal Codice etico della rivista.
  3. Il contributo è fornito nei formati .doc o .docx.
  4. Il testo è conforme nello stile e nei riferimenti bibliografici alle indicazioni fornite nelle Raccomandazioni per gli autori, presenti nella sezione Informazioni.
  5. Il testo è corredato di tutti i metadati necessari (titolo, abstract di 1.500-2.000 battute, parole chiave), in italiano e in inglese.
  6. Il testo è redatto in Times New Roman, corpo 12, interlinea singola; dove disponibili, sono stati forniti i DOI o gli URL dei riferimenti bibliografici; tutte le illustrazioni, figure, tabelle sono posizionate nel testo nel punto appropriato e sono fornite separatamente.
  7. Gli autori consentono modifiche redazionali al testo (tali, però da non alterare il contenuto del contributo) e ai metadati dei loro contributi. Al termine del processo editoriale, gli autori potranno chiedere di rivedere le bozze e discutere ogni modifica.

Diritti degli autori

Biblioteche oggi Trends pubblica contenuti inediti.

Non saranno accettati articoli già pubblicati e gli articoli pubblicati dalla rivista non potranno essere riproposti in altra sede.

Nell'ambito dei rapporti di collaborazione e scambio a livello internazionale, potranno essere pubblicati articoli apparsi in riviste straniere, segnalandone la provenienza.

Il copyright di ogni articolo pubblicato è riservato all'editore.

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

Sezioni

Focus

La sezione ospita saggi di ambito biblioteconomico, ma anche contributi di studiosi di altre discipline, sul tema monografico di volta in volta prescelto e annunciato con congruo anticipo, per favorire la collaborazione di chi intende proporre un articolo.

Rassegne

Spazio dedicato a rassegne bibliografiche ma non solo, in cui ci si propone di analizzare criticamente uno o ù libri che hanno fatto discutere, la produzione di un autore, le più recenti pubblicazioni o risorse di rete su un medesimo tema.

Orizzonti

La sezione spazia su tematiche della riflessione biblioteconomica diverse da quelle affrontate nella sezione Focus.

Lavori in corso

La sezione ospita ricerche innovative e di qualità su cui sono impegnati gli studiosi più giovani.

Esperienze

La sezione ospita resoconti e riflessioni su corsi, workshop, laboratori, progettazione condivisa, indagini ed esperienze sul campo relativi al mondo delle biblioteche.