N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

LeggiAMO 0-18 in Friuli Venezia Giulia

Elisa Callegari

Associazione italiana biblioteche, Sezione Friuli-Venezia Giulia elisa.callegari@aib.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 18 marzo 2022.

L’articolo presenta il programma LeggiAMO 0-18 della Regione autonoma Friulia-Venizia Giulia per la promozione della lettura dalla nascita fino alla maggiore età, coinvolgendo e coordinando il mondo della scuola, le biblioteche, le famiglie e l’intera comunità regionale. Con questo programma la Regione mette a sistema la preesistente rete degli interventi di promozione della lettura del territorio, razionalizzando l’utilizzo dei fondi disponibili e il quadro delle strategie educative per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti.

This article presents the LeggiAMO 0-18 programme of the Autonomous Region of Friuli-Venezia Giulia for the promotion of reading from birth to adulthood, involving and coordinating schools, libraries, families and the regional community. With this programme, the Region puts the existing network of interventions for the promotion of reading in the territory into a system, rationalising the use of available funds and the framework of educational strategies for children, young people and adolescents.

DOI: 10.3302/2421-3810-202201-051-1