N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

Libernauta: lo spazio di libera navigazione per giovani terrestri curiosi

Barbara Salotti

Biblioteca di Scandicci (FI) b.salotti@comune.scandicci.fi.it

Valentina Schiavi

Biblioteca di Scandicci (FI); Eda Servizi schiavi@edaservizi.it

Si ringrazia Caterina Petrini per la traduzione inglese dell’abstract.

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 21 aprile 2022.

Il contributo racconta la storia ventennale di un progetto di educazione alla lettura rivolto agli adolescenti che è riuscito a intercettare anche i non-lettori. Uno sguardo sul passato per capire le radici dell'attuale sfida rilanciata nella ventunesima edizione, frutto di una importante riprogettazione. Un esempio di come la realizzazione di buone pratiche e la condivisione di obiettivi tra amministratori, insegnanti, operatori culturali e bibliotecari permettano di confezionare una proposta adatta ai giovani. Uno spazio di espressione che, pensiamo, possa allargarsi ad altre realtà.

This paper deals with the twenty-year history of a reading education project that has been able to intercept non-reader teenagers. It consents to look back into the past to understand the future challenge of this engineered twenty-first edition. Our project is an example of a goal that has been achieved thanks to the collaboration of teachers, librarians, cultural workers and administrators. We think that our experience will be useful to other realities.

DOI: 10.3302/2421-3810-202201-060-1