N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

Dietro il giovane lettore: un approccio interdisciplinare per comprendere la motivazione alla lettura

Beatrice Eleuteri

Dottorato di ricerca in Cultura, educazione, comunicazione, Università degli studi Roma Tre; Commissione nazionale AIB biblioteche scolastiche e centri risorse educative; IFLA School Library Section b.p.eleuteri@gmail.com

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 22 marzo 2022.

Cosa ci dicono i dati sulla lettura? Come possiamo leggerli e analizzarli davvero a fondo? Come comprendere le spinte che muovono i ragazzi e le ragazze verso la lettura, o che da essa li allontanano, al fine di agire su di esse? È campo biblioteconomico, pedagogico o sociologico?

Questo articolo intende ipotizzare una prospettiva da cui analizzare il substrato motivazionale sotteso ai comportamenti di lettura e propone un modello di ricerca psico-biblioteconomica che permetta di monitorare la percezione del libro e della lettura nel suo divenire, fornendo dati utili e metodologie replicabili per la progettazione e pianificazione di campagne di comunicazione e promozione efficaci e in grado di invertire l’attuale trend di abbandono della lettura tardo adolescenziale.

Speciale attenzione è riservata all’analisi delle narrazioni adulte, quindi alle rilevazioni di moventi comportamentali anche tra le figure educative e di riferimento prossime (familiari, docenti, personale scolastico) e indirette (rilevazioni sulle motivazioni a leggere o a non farlo tra gli adulti del contesto di riferimento). I risultati di tale analisi possono costituire una base utile di riflessione a bibliotecari, librai, educatori e docenti, sul loro ruolo di facilitatori della lettura in età adolescenziale, un periodo liminale individuato, tramite l’incrocio di dati statistici e di studi neuro-scientifici e socio-antropologici sulla letto-scrittura, come cruciale per la formazione del lettore adulto.

What does data tell us about reading? How can we read them and really analyze them in depth? How can we understand the drives that move boys and girls toward reading, or that drive them away from it, in order to act on them? Is it a library science, pedagogical or sociological field?

This article aims at hypothesizing a perspective from which to analyze the motivational substrate underlying reading behaviors and provides a model of psycho-librarian research that allows monitoring the perception of books and reading in its evolution, providing useful data and methodologies replicable for designing and planning communication and promotion campaigns that are effective and able to reverse the current trend of neglecting reading in late adolescence.

Special attention is given to the analysis of adult narratives, and therefore to the detection of behavioral motivations among close educational and reference figures (family members, teachers, school staff) and indirectly (surveys on the motivations to read or not to read among adults in the context of reference). The findings from such an analysis can form a useful basis of reflection for librarians, booksellers, educators, and teachers, on their role as facilitators of reading in adolescence, a liminal period that is identified, through the intersection of statistical data and neuro-scientific and socio-anthropological studies on reading-writing, as crucial for the formation of the adult reader.

DOI: 10.3302/2421-3810-202201-013-1