N.2 2022 - L'offerta editoriale per bambini e ragazzi

Chi trova un classico trova un tesoro: elogio dei piccoli editori italiani

Martino Negri

Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, Università degli studi di Milano Bicocca, martino.negri@unimib.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 18 ottobre 2022.

L’articolo mira a mostrare l’attuale panorama editoriale italiano dell’albo illustrato, il cui riconoscimento culturale affonda le sue radici anche – e, forse, in modo particolare – nell’impegno di un gran numero di piccole case editrici emergenti che, accanto ai grandi editori di portata nazionale, hanno saputo riconoscere il potenziale – anche economico – rappresentato dall’universo multiforme di questa tipologia editoriale. Un’attenzione particolare è rivolta alla promozione dei classici del settore, la cui scoperta, riscoperta e recupero stanno conoscendo ora un nuovo momento aureo dopo quello degli anni Sessanta.

The article aims to show the current Italian publishing scene of the illustrated album, whose cultural recognition is rooted also – and, perhaps, particularly – in the commitment of a large number of small emerging publishing houses that, alongside the large Italian publishers, have been able to recognize the potential represented by the multifaceted universe of this publishing type. Special attention is paid to the promotion of the classics of the field, whose discovery, reevaluation and recovery are now experiencing a new golden moment after that of the 1960s.

DOI: 10.3302/2421-3810-202202-084-1