N.2 2021 - Visioni, sogni, utopie: la biblioteca possibile e il mondo delle idee

Il Rolex Learning Center: tra innovazione e utopia, al servizio della sua comunità

Lorenza Salvatori

Bibliothèque, École polytechnique fédérale de Lausanne lorenz.salvatori@gmail.com

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 30 ottobre 2021.

Si ringrazia Caroline Bosia, responsabile del settore Soutien au Pilotage et à l’Innovation della Bibliothèque de l’EPFL, per la preziosa rilettura, ricca di spunti e suggerimenti.

Il Rolex Learning Center, iconico edificio progettato dagli architetti Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa dello studio giapponese Sanaa, viene inaugurato a Losanna nel 2010. Un elemento visivamente dirompente si inserisce così all’interno del campus dell’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) con l’ambizione di innovare (non solo architettonicamente) l’offerta dell’EPFL alla sua comunità.

Partendo dalla descrizione del contesto in cui il Rolex si è integrato, l’articolo intende tracciare un primo bilancio, a dieci anni dall’apertura, rispetto all’obiettivo iniziale di avere una maison des étudiants che fosse anche un learning center.

The Rolex Learning Center, an iconic building designed by Kazuyo Sejima and Ryūe Nishizawa of the Japanese architectural firm Sanaa, was inaugurated in Lausanne in 2010. A visually disruptive element is thus inserted into the campus of the École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) with the ambition to innovate (not only architecturally) the offer of the EPFL to its community.

Starting from a description of the context in which the Rolex has been integrated, the article aims to draw a first balance, ten years after its opening, on the initial goal of having a maison des étudiants as learning center.

DOI: 10.3302/2421-3810-202102-071-1